Mutande ciclo: le 8 TOP [CLASSIFICA 2024]

0

Un’alternativa valida alle mutande ciclo sono le coppette mestruali. Scopri tutti i segreti su LetsLove!

Hai mai provato le mutande ciclo? I periodi del ciclo raramente sono divertenti. Al disagio vissuto da molte donne si aggiungono i tabù, che continuano a generare ansia, così come la questione della protezione periodica. Costosi o inadatti alle persone attive, alcuni rappresentano anche un vero pericolo per la salute.

I cocktail di sostanze chimiche nocive che si trovano nei pannolini e negli assorbenti interni convenzionali sono semplicemente inaccettabili, per non parlare del disastro ecologico associato alla plastica che questi prodotti contengono.

È questa osservazione che ha spinto diversi marchi a impegnarsi a rivoluzionare le mestruazioni creando collezioni di mutandine mestruali.

Mutande ciclo

Tabella Comparativa dei prezzi

Hai poco tempo? Dai un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi per trovare il modello degli slip ciclo più adatti alle tue esigenze e alle tue tasche!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Mutande ciclo - LOVABLE Period Panties Culotte da Ciclo Mestruale Flusso AbbondanteLOVABLE Period Panties Culotte da Ciclo Mestruale Flusso Abbondante45,84
2Mutande ciclo - Modibodi Donna Biancheria IntimaModibodi Donna Biancheria Intima32,22
3Mutande ciclo - Saforelle - Mutandine ultra assorbenti - XLSaforelle - Mutandine ultra assorbenti - XL26,67
4Mutande ciclo - Saforelle - JolyPanty - Mutande mestruali Ultra assorbentiJolyPanty - Mutande mestruali Ultra assorbenti19,99
5Mutande ciclo - Neione Mutande Assorbenti Mestruali Cozy SlipNeione Mutande Assorbenti Mestruali Cozy Slip21,99
6Mutande ciclo - NoBlood Mutande Assorbenti MestrualiNoBlood Mutande Assorbenti Mestruali18,90
7Mutande ciclo - Anntry Mutande per Periodo MestrualeAnntry Mutande per Periodo Mestruale19,90
8Mutande ciclo - Thinx - Slip a vita alta per il ciclo. Contiene fino a 2 tamponi normaliThinx - Slip a vita alta per il ciclo. Contiene fino a 2 tamponi normali45,00

Mutandine mestruali, cosa sono esattamente?

Queste mutandine mestruali da sole costituiscono una nuova generazione di protezione del ciclo. Come coppette e pannolini riutilizzabili, dicono addio alle alternative usa e getta. Tuttavia, le coppette mestruali richiedono un po’ di… pratica.

Mutande ciclo

Per quanto riguarda gli assorbenti lavabili, possono essere scomodi e non rimanere al loro posto durante il giorno.

Le mutandine mestruali offrono la stessa qualità di vita delle mutandine tradizionali, con una differenza: assorbono il flusso e ti proteggono dalle temute macchie.

All’inizio del ciclo indossi le mutandine mestruali come se fossero la tua solita lingerie… E basta! Quindi cambialo ogni 12 ore.

Questo è ciò che chiamiamo vera libertà!

10 Criteri per la scelta delle mutande ciclo 

Per sapere come scegliere le mutandine mestruali, devono essere presi in considerazione diversi criteri al fine di evitare errori e scegliere il modello giusto. Che si tratti del materiale, del luogo di produzione, degli impegni del marchio, del taglio, delle dimensioni, del livello di assorbimento, possono essere presi in considerazione molti criteri.

Con i nostri criteri per fare la tua scelta, puoi trovare lo slip perfetto che ti accompagnerà durante tutto il tuo periodo!

Mutande ciclo

Il livello di assorbimento

Il primo criterio da tenere in considerazione per saper scegliere le mutandine mestruali è sicuramente il livello di assorbimento del modello scelto. In effetti, ci sono mutandine con un livello di assorbimento più o meno importante. Devi quindi fare la tua scelta in base alle tue esigenze per evitare perdite e odori e per assicurarti di poter indossare le tue mutandine tutto il giorno se lo desideri!

Non esitare nemmeno a variare i modelli per poter indossare le mutandine mestruali durante tutto il ciclo. Mutandine mestruali a flusso pesante per l’inizio e speciali mutandine mestruali a flusso leggero per gli ultimi giorni? Sta a te vedere in base alle tue esigenze.

Come lavare le mutande ciclo?

Per lavare correttamente le mutandine mestruali, sciacquarle in acqua fredda fino a quando l’acqua non diventa limpida. Per flussi abbondanti, non esitare a lasciarle in ammollo per trenta minuti.

Le mettiamo in lavatrice a 30 gradi, possibilmente in un sacchetto per il lavaggio, per proteggerle. Si prega di notare: nessun ammorbidente.

Lasciamo asciugare all’aria aperta (niente phon, niente radiatore).

Il Materiale

Anche il materiale è importante per scegliere un intimo con cui apprezzi il contatto quotidiano. Si possono considerare diverse possibilità ed è soprattutto una questione di preferenza, anche se i materiali naturali come il cotone risulteranno più traspiranti e piacevoli.

Un consiglio ? Sperimenta per scegliere il materiale più adatto a te.

Forma e taglio

Per scoprire come scegliere le mutandine del periodo, è necessario anche scegliere il taglio giusto. Vita alta, vita bassa, stile panty o meglio shorty, ognuno troverà sicuramente la propria felicità senza difficoltà per potersi sentire bene ed in risalto

Mutande ciclo

Lo stile

Lo stile è una questione di gusti e può essere importante. Infatti, anche se le mutandine del periodo devono essere soprattutto efficaci, possono anche essere carine! Un carré o un bordo in pizzo, ad esempio, possono fare di un modello base una vera delizia che quasi ti pentirai di non aver indossato al di fuori dei periodi del tuo ciclo.

La dimensione

Quando vuoi sapere come scegliere le mutandine mestruali, non dimenticare di prendere in considerazione il criterio della taglia. In effetti, alcuni marchi offrono possibilità più ampie in termini di taglia rispetto ad altri con in particolare l’intimo che va dai 10 anni alla taglia 52

Il luogo di fabbricazione

Capire come scegliere le mutandine mestruale implica anche guardare come sono fatte e da dove provengono. In generale, preferiamo i prodotti che non provengono dall’altra parte del mondo con il made in Europe, ​​ad esempio. I prodotti realizzati in Europa il più delle volte offrono migliori garanzie e una migliore tracciabilità dei materiali che lo compongono, perché le regole europee sono tra le più rigide al mondo.

Mutande ciclo

Valori del marchio

I valori del marchio scelto possono essere tanti. Ci sono aziende impegnate che realizzano azioni concrete per l’ambiente, contro la precarietà femminile, per i diritti delle donne e non solo. È del tutto possibile saperne di più sugli impegni di un marchio effettuando ricerche sul suo sito Web o sui social network.

Materiali per slip mestruali

Ci sono molti materiali e tessuti con cui vengono realizzate le mutandine mestruali. Per quanto ci riguarda, prediligiamo materiali naturali e organici come il cotone, che meglio evita irritazioni. Si noti inoltre che il cotone da agricoltura biologica è solitamente di migliore qualità e ha una fibra più morbida, più spessa e ipoallergenica. La parte superiore delle mutandine mestruali ha il più delle volte la certificazione Oeko-Tex.

L’etichetta Oeko-Tex

Il marchio di qualità Oeko-Tex risale al 1992. Ha lo scopo di certificare le qualità sanitarie ed ecologiche di tessuti e pelle, garantendo l’assenza di prodotti tossici per il corpo e l’ambiente . Le mutandine con questa etichetta offrono un’ulteriore garanzia della qualità dei materiali utilizzati.

Efficienza

Se questo è il tuo primo acquisto di slip mestruali o di una marca specifica che non conosci, non esitare a informarti con le amiche o su internet per conoscere le opinioni degli utenti. L’efficacia e il tasso di soddisfazione dovranno essere sempre presi in considerazione in relazione alle aspettative specifiche di ciascuna donna, alle sue abitudini e alle sue aspettative secondo la propria biologia. Ma un alto tasso di soddisfazione a lungo termine è sempre un buon segno.

L’interesse per le mutandine mestruali è andato aumentando nel tempo,  così come  che le offerte  si sono letteralmente moltiplicate, dandoti solo l’imbarazzo della scelta.

Come trovare le mutandine da mestruazioni adatte a te?

Niente panico: qui viene offerta una proposta di marchi convincenti!


Classifica mutande ciclo

Mutande ciclo migliori:  Top di gamma

8. Thinx – Slip a vita alta per il ciclo. Contiene fino a 2 tamponi normali

Composizione: Tutti gli slip sono realizzati in 89% nylon e 11% elastan per l’esterno, e 95% cotone e 5% elastan con lo strato intermedio in PUL, un tessuto impermeabile utilizzato in particolare per la realizzazione di pannolini lavabili.

Nota che il marchio ora commercializza mutandine il cui esterno è realizzato in cotone biologico

Le mutandine Thinx sono prodotte in Sri Lanka.

Il marchio, avendo costruito la sua reputazione di azienda molto trasparente, comunica regolarmente sulle condizioni di fabbricazione dei suoi prodotti e sul benessere delle sue sarte, in particolare tramite una pagina ad esso dedicata.

Prime impressioni e test del prodotto

All’inizio, i prodotti di Thinx si rivelano piuttosto semplici, ma comunque eleganti. Piuttosto carino l’hippugger e la sua caratteristica sagoma in pizzo, con il suo tessuto esterno in lycra, discreto, ma un po’ diverso dal tocco di un classico slip. La parte assorbente è piacevole al tatto senza dare fastidio.

Abbiamo testato le mutandine hippugger, il grande classico del marchio, utilizzando il nostro sistema di fiale equivalente a un tampone da 20 ml.

A questo livello la promessa è mantenuta: nessun problema per le due fiale versate sulle mutandine, l’intimo si assorbe senza troppi problemi. L’interno rimane leggermente umido, ma questo non è particolarmente fastidioso (soprattutto perché il nostro test non tiene conto del calore corporeo o del movimento, che può essere un punto di svolta a questo livello).

Le mutandine possono benissimo essere indossate da sole all’inizio e alla fine del ciclo e per le persone con un flusso leggero.

Sono perfette se unite ad una ulteriore protezione,( assorbente o coppetta), per i giorni importanti.

Molto comode, è difficile distinguere queste mutandine dalla normale biancheria intima quando indossate, anche se il materiale esterno è leggermente diverso.

Di recente, però, il brand è passato in testa con un prodotto “Super” che promette, come il Power+ di Fempo, l’assorbimento da 4 a 5 tamponi.

Purtroppo il fatto che Thinx sia prodotto in Sri Lanka lo rende un intimo piuttosto costoso, oltre che poco green, per il consumo energetico richiesyto per il trasporto.

Va inoltre notato che, anche se Thinx fa molto affidamento sull’immagine di un marchio impegnato per i diritti delle donne e la difesa dell’ambiente,  è stata più volte segnato da alcune polemiche:  l’uso della zeolite nelle mutandine è stato segnalato in diverse occasioni, in particolare da Cheek Magazine.

Questo derivato dell’argento, utilizzato nelle mutandine per la sua capacità di assorbimento, rilascerebbe nanoparticelle potenzialmente dannose. Thinx, dal canto suo, ci conferma di utilizzare un tessuto a base di “argento ionico non migrante per neutralizzare gli odori”. Il brand precisa che “questa tecnologia è comunemente utilizzata nell’abbigliamento sportivo per le sue proprietà antiodore. È stato testato ed è ampiamente utilizzato nell’industria dell’abbigliamento”.

Pro

  • Mutandine assorbenti ed efficaci
  • Tagli femminili e inclusivi
  • Molti modelli disponibili

Contro

  • Prodotto in Sri Lanka
  • Assorbimento non più di 2 tamponi
  • Il prezzo

Thinx – Slip a vita alta per il ciclo. Contiene fino a 2 tamponi normali  – Prezzo: 45,00 euro


Mutande ciclo migliori:  per adolescenti e post parto

7. Anntry Mutande per Periodo Mestruale

Questo semplice modello di slip Anntry si caratterizza per il suo formato semplice, inoltre  viene fornito in una confezione da 5 unità e offre la possibilità di scegliere tra il nero o varie opzioni in toni pastello, scuri…

La composizione di questo capo anti-perdita garantisce, da un lato, la morbidezza necessaria al contatto con la pelle, l’impermeabilità necessaria per non macchiare i nostri vestiti e l’ideale traspirabilità affinché la pelle respiri correttamente durante tutta la giornata.

Il tessuto dello slip, disponibile dalla taglia XS alla XL, è 94% cotone naturale e 6% spandex. La fodera del cavallo è 100% cotone e la fodera a prova di perdite è 90% maglia di viscosa e 10% spandex. Tutto ciò consente loro di essere lavati in lavatrice e a mano prima di lasciarli asciugare all’aria.

Anntry Mutande per Periodo Mestruale – Prezzo: 19,90 euro


Mutande ciclo migliori:  Top di gamma francese

6. NoBlood Mutande Assorbenti Mestruali

Scegliendo i modelli di mutandine mestruali NoBlood, vivrai il tuo ciclo in modo diverso.

Avrai tre modelli tra cui scegliere: basic, lace e ultra. I modelli base e pizzo equivalgono a 2 tamponi. 

Queste mutandine offrono grande comfort, giorno e notte, e rimangono invisibili sotto i pantaloni attillati.

Puoi stare comodo senza limitare i tuoi movimenti, ad esempio facendo sport o sedendoti.

Se hai un flusso leggero o medio, si consiglia di utilizzarlo all’inizio o alla fine del ciclo in sostituzione della consueta protezione sanitaria, o in aggiunta a metà del ciclo durante un flusso abbondante.

NoBlood Mutande Assorbenti Mestruali – Prezzo: 18,99 euro


Mutande ciclo migliori:  Le più economiche

5. Neione Mutande Assorbenti Mestruali Cozy Slip

Assorbimento annunciato dal brand: l’equivalente di 2 tamponi.

La confezione contiene 5 mutandine.

Composizione: La composizione purtroppo non è annunciata sul sito ma indicata in etichetta. L’esterno delle mutandine è 95% viscosa e 5% elastan, mentre lo strato interno è 100% cotone, e quello dello strato assorbente è realizzato in 100% poliestere sigillato con PUL, un impermeabile in tessuto utilizzato in particolare per la realizzazione di  pannolini.

Le mutandine di Intimate Portal sono prodotte in Cina, ma ancora una volta devi aspettare di avere le mutandine in mano per vederlo sull’etichetta.  L’azienda ha sede a Hong Kong e progetta i suoi prodotti in una fabbrica di “prima classe”,  dicono.Il design delle mutandine Neonione è relativamente semplice e il tessuto è molto sottile:  saranno discrete sotto qualsiasi indumento.

Il suo stile relativamente semplice gli consente di essere utilizzato sia da adolescenti che da adulti che desiderano maggiore sicurezza durante le mestruazioni. La protezione interna arriva fino alla parte superiore dei pantaloni, rendendola ottima per la notte.

Alcuni utenti esprimono il loro disappunto perchè queste mutandine  servono solo per “piccole perdite”: per una protezione che sostituisce completamente assorbenti e tamponi, meglio rivolgersi ad un altro  tipo slip

Conclusione

Un prodotto molto semplice che fa il suo lavoro: questi slip non hanno grossi difetti tecnici, e il loro prezzo basso vi convincerà per una prima prova, prima magari di partire con un prodotto più assorbente.

Tuttavia, deploriamo ancora la mancanza di trasparenza (sul loro sito e su Amazon) in termini di luogo di produzione e composizione dei prodotti al momento dell’acquisto.

Pro

  • Prezzo basso
  • Tessuto fine e discreto

Contro

  •  Relativamente poco assorbente

Neione Mutande Assorbenti Mestruali Cozy Slip – Prezzo: 20,99 euro


Mutande ciclo migliori:  Femminili ed economiche

4. JolyPanty -Mutande mestruali Ultra assorbenti

Un design molto femminile accompagna queste mutandine mestruali economiche, adornate con graziosi motivi sui bordi e tocchi di pizzo su entrambi i lati.

Secondo il produttore è efficace come 3 tamponi, assorbirà i liquidi mestruali per 12 ore nei giorni in cui il flusso è leggero, normale o moderato.

Nessun odore sgradevole, nessuna sensazione di umidità, queste mutandine mestruali ti faranno quasi dimenticare il tuo periodo.

In caso di portate abbondanti, sarebbe opportuno abbinarlo alla classica protezione sanitaria. Per proteggerti il più possibile, le mutandine mestruali hanno barriere anti-perdita.

L’efficacia di questo intimo sta nel suo nucleo in bambù ricoperto di cotone elasticizzato con certificazione Oeko-Tex®.

Per la manutenzione, sciacquare le mutandine mestruali in acqua fredda fino a quando l’acqua non diventa limpida, quindi lavarle in lavatrice a freddo.

Le migliori mutandine a buon mercato

Con un aspetto simile a una bellissima lingerie classica, queste mutandine  economiche passano inosservate. Eppure la sua efficacia è equivalente a quella di 3 tamponi.

JolyPanty – Mutande mestruali Ultra assorbenti – Prezzo: 19,90 euro


Mutande ciclo migliori:  Made in Portogallo

3. Saforelle – Mutandine ultra assorbenti – XL

Assorbimento pubblicizzato dal marchio: 3 tamponi

Prima impressione e test del prodotto

Al disimballaggio, gli slip ultra assorbenti Saforelle sembrano molto classici, e hanno il vantaggio di essere particolarmente sottili per l’intimo mestruale, che può piacere a chi ha paura dell’effetto “pannolino”.

Tuttavia, nella  parte assorbente il tessuto è  un po’ più spesso,  piuttosto rigido e presenta una netta demarcazione.

Saforelle sostiene che questa particolare texture è legata alla tecnologia utilizzata per garantire l’assorbimento del tessuto. “Le saldature e la struttura a nido d’ape prevengono le perdite”

A livello del test di assorbimento  sembra che i 3 tamponi non siano proprio facili da assorbire.

Di certo le mutandine Saforelle contengono perfettamente l’equivalente di un tampone da 20ml, senza alcuna fuoriuscita, ma difficile da andare oltre.

“Devi considerare la viscosità del sangue vs. un altro liquido ma anche il fatto che quando una donna ha le mestruazioni non perde l’equivalente di 3 tamponi in una volta”, difende un rappresentante di Saforelle.

Composizione

Per l’esterno: 95% cotone certificato Oeko-Tex, 5% elastan. Area assorbente: 27% viscosa, 25% cotone, 20% polipropilene*, 18% poliestere, 10% lyocell**.

*una plastica riciclabile utilizzata in particolare per biberon e contenitori per alimenti, considerata la plastica che rilascia i materiali meno tossici

**Una fibra artificiale nota per la sua traspirabilità a base di eucalipto

Le mutandine Saforelle sono prodotte in Portogallo

La nostra opinione

Se il design è classico, la parte assorbente ci confonde un po’ quando disimballiamo, e ci lascia scettici sul comfort una volta indossato. Per quanto riguarda l’assorbimento, le mutandine assorbono facilmente l’equivalente di 20 ml di liquido, ma non molto di più.

Pro

  • Disponibile in farmacia
  • Composizione sana e trasparente

Contro

  • Parte assorbente scomoda
  • Ancora troppo costoso rispetto a concorrenti più efficienti

Saforelle – Mutandine ultra assorbenti – XL – Prezzo: 26,67 euro


Mutande ciclo migliori:  Top per flusso leggero

2. Modibodi Donna Biancheria Intima

Assorbimento annunciato dal brand: da 1 a 1,5 tamponi per mutandine “light flow” e 2 tamponi per lo slip notte “heavy flow”.

Composizione: 93% bambù e 7% spandex (fibra elastica) per l’esterno degli slip, 95% lana merino, 5% fibra elastica per lo strato assorbente e infine 100% poliestere per l’esterno degli slip.

Modibodi, fondata nel 2013, è un marchio australiano. La sua anzianità nel campo degli slip mestruali ne fa uno dei punti di riferimento nel settore, ma, come spesso accade, le mutandine Modibodi sono prodotte in Cina

Prime impressioni e test del prodotto
Le mutandine di Modibodi si distinguono per il design elegante: le loro rifiniture in pizzo piaceranno a chiunque ci tenga a prendersi cura della propria biancheria intima anche durante le mestruazioni.

Le mutandine “light flow” in nero hanno un tessuto  particolarmente sottile e piacevole al tatto. Lo strato assorbente risale bene, è una parte nera che copre fino a metà glutei.

La capacità di assorbimento è stata molto rispettata per l’equivalente di un tampone (20ml di colorante alimentare rosso), e ha iniziato a fuoriuscire leggermente oltre un tampone e mezzo, nel pieno rispetto della capacità pubblicizzata: è anche uno dei meno umidi all’interno subito dopo aver versato il liquido

Il marchio australiano Modibodi propone mutandine assorbenti in caso di flusso leggero, da indossare all’inizio e/o alla fine del ciclo, o in aggiunta alla protezione per il resto del tempo.

La composizione è quindi abbastanza buona, con tessuto certificato Oeko Tex (la stessa certificazione del tessuto per neonati), e se l’esterno è in poliestere, il loro tessuto non sembra contenere nanoparticelle.

Pro

  • Efficiente ed elegante
  • Ampia varietà di formati

Contro

  • Fatto in Cina

Conclusione

Per noi Modibodi è un prodotto non solo sexy e comodo, ma anche efficace e molto pratico!
“È molto flessibile e sottile e i vari colori sono davvero belli. I modelli sono a copertura totale e anche se un colore è chiaro, il fondo delle mutandine è nero”.

Modibodi Donna Biancheria Intima  – Prezzo: 36,22 euro


Mutande ciclo migliori:  Top

1. LOVABLE Period Panties Culotte da Ciclo Mestruale Flusso Abbondante

Le culotte Lovable sono un’ottima soluzione per il ciclo: sono molto comode da indossare e sono riconoscibili dal marchio del produttore stampato sul sottile elastico superiore.

Lovable nasce nei pressi di Padova negli anni ’60 come produttore di reggiseni, caratterizzato dal cuoricino rosso posto tra le due coppe.

Erano gli anni in cui la donna era solo moglie e madre: sono cambiati i tempi e le abitudini da quando, nel 2021 Lovable lancia i suoi Periods Panties, gli slip da ciclo, con l’intento di semplificare la vita a tutte le donne che ricoprono ruoli sempre più attivi.

Le culotte Lovable, due per pacco, sono in morbido cotone al 93% biologico certificato e il 7% di elastan.

Lo strato intermedio è spugnoso e molto assorbente. Il terzo strato è impermeabile per trattenere i liquidi e offrire il massimo del comfort, mentre il tessuto esterno è predisposto per neutralizzare gli odori.

La preparazione a quattro strati assicura il massimo assorbimento: il produttore consiglia l’utilizzo di queste mutandine per un flusso abbondante, per trattenere le perdite per 6-8 ore.

Conclusione LOVABLE Period Panties

Le culotte Lovable sono slip molto morbidi e comodi da indossare sotto i pantaloni, sono sicuri perchè realizzati in cotone biologico certificato all’interno e all’esterno, che lascia respirare la pelle.

Vestono giuste, secondo la propria taglia e senza stringere in vita.

Vanno messe in acqua fredda appena tolte, poi si possono lavare in lavatrice a 30°, senza ammorbidente, per conservarle a lungo.

LOVABLE Period Panties Culotte da Ciclo Mestruale Flusso Abbondante  – Prezzo: 45,84 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere le migliori mutande per ciclo o almeno quelle più adatte alle tue esigenze e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here