È normale la preoccupazione di chiedere a qualcuno di uscire per un appuntamento. A nessuno piace il rifiuto, soprattutto non nelle questioni di cuore. Può essere imbarazzante o far sembrare strane le interazioni una volta comode. Poi c’è la pressione di cercare di trovare le parole giuste e il momento migliore per fare la tua mossa.
Ma se non fai mai la domanda, non saprai mai la risposta. Invece di convivere con il “e se”, usa i consigli degli esperti per aumentare le possibilità di un invito ad un appuntamento di successo e per essere in grado di gestire con grazia il “no” occasionale quando arriva.
Per un aiuto su come chiedere di uscire ad una persona, riportiamo l’interessantissima intervista svolta dal New York Times a Kimberly Moffit, terapista relazionale.
Decidere quando fare il passo
Se non riesci a smettere di pensare a una persona anche dopo che vi siete allontanati, potrebbe essere un segno che il tuo interesse per lei è più che amichevole.
Ad esempio, forse non riesci a toglierti dalla mente la sorella di un tuo amico che hai appena incontrato a un’uscita di gruppo, o ti ritrovi a desiderare di poter trascorrere più di cinque minuti a parlare con il tuo barista alla cassa del tuo caffè preferito negozio.
Nel decidere se portare le cose al livello successivo, ci sono spunti che puoi cercare.
“Quando tenti di impegnarti in una conversazione, la persona a cui sei interessato corrisponde alla tua energia o risponde con risposte di una sola parola per mantenere la conversazione breve e semplice? Se l’interesse quello che stai mostrando non si riflette nella tua direzione, potresti prenderlo come un segno per non cercare di far avanzare la relazione”.
Per cogliere questi segnali, l’esperta suggerisce di iniziare con una conversazione casuale. Non “fare a freddo” la richiesta. Parla del tempo o di un bel film che hai appena visto. Una volta stabilito il conforto reciproco, diramati in altri argomenti per aiutarti ad approfondire la connessione e ad aprirti l’un l’altro.
La cosa buona di sviluppare sentimenti romantici per qualcuno con cui hai già familiarità è che hai un vantaggio sulla costruzione di un rapporto. Usa quel terreno comune come base per coltivare la relazione, suggerisce. “Avere familiarità con la persona di solito significa che hai già alcune informazioni di base. Espandi la conversazione. Ad esempio, se si tratta di qualcuno nella tua palestra, sarebbe un facile inizio di conversazione per discutere di qualcosa o porre una domanda correlata alla salute e al fitness. “
Indipendentemente dallo scenario, queste conversazioni ti aiuteranno a valutare l’interesse dell’altra persona (e il tuo!) prima di chiedere a qualcuno di uscire. (E vedremo anche alcuni segni di attrazione se non sei ancora sicuro.)
Come chiedere a qualcuno di uscire per un appuntamento
1. Assertività, non aggressività

La fiducia è attraente. La sfacciataggine no. “È importante essere attenti e non troppo invadenti”, afferma Kimberly. “Ricorda di ascoltare e lascia che la conversazione proceda in modo naturale.”
Aggiunge che dovresti “Premettere la domanda con una comprensione delle circostanze. Riconosci la potenziale stranezza della situazione. Dai loro spazio se hanno bisogno di pensarci su per valutare i potenziali pro e contro”.
2. Evita la parola “appuntamento” se incerta
“In realtà dico ai miei clienti di non usare la parola ‘appuntamento’ immediatamente”. “In questo modo, se la persona è presa (o disinteressata), può trasmetterlo e sentirsi meno imbarazzante.”
Cose che puoi dire invece:
- Possiamo prendere un caffè?
- Mi piacciono i nostri discorsi e vorrei saperne di più su di te.
- Vuoi pranzare presto?
- Dovremmo continuare questa conversazione più tardi.
“Questo linguaggio suona più rilassato e ambiguo”, continua. Se accettano l’invito, puoi utilizzare quel tempo in un ambiente informale per conoscere il loro stato sentimentale e se sono aperti a uscire con te. Nel peggiore dei casi, sarà una gita amichevole con qualcuno di cui ti piace la compagnia.
3. Fallo in privato
Se chiedi a qualcuno di uscire di fronte a un gruppo di persone o anche solo a un amico comune, potrebbe sentirsi messo in difficoltà e spinto a dire di sì. Questo ambiente può anche rendere le cose un po’ scomode per te se declinano. Moffit consiglia di chiedere alla persona di uscire in privato. Tirali di lato se necessario!
4. Offri una facile via di fuga
Se la persona non vuole uscire con te, rendigli facile essere onesta al riguardo. I rapporto sentimentali non seguono in filo logico.
Anche se sei sicuro che riceverai un sì, è bene non mettere in difficoltà a persona davanti a te. Non vuoi uscire con qualcuno che non vuole davvero essere lì comunque. Moffit dice che un modo semplice per lasciarli fuori dai guai è includere nella conversazione che capiresti qualsiasi esitazione o mancanza di interesse da parte loro.
5. Sii diretto
Una volta che sai che la persona è single e sembra che ci sia un’attrazione condivisa, dovresti chiarire che ti piacerebbe portarla ad un appuntamento.
Invitala a cena o a bere qualcosa. Dopo aver stabilito una connessione, non tergiversare troppo a lungo. Fai conoscere le tue intenzioni per assicurarti di essere sulla stessa lunghezza d’onda.
6. La domanda
Immergiamoci un po’ di più nella domanda. Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di chiedere a qualcuno di uscire:
- Sii specifico. La vaghezza rende le persone nervose. Ad esempio, chiedi cosa stanno facendo questo fine settimana. Poi dì: “Vuoi venire con me a cena da Angelo venerdì? Dopo cena, potremmo assistere a quel concerto nel parco. Questo rende chiaro che stai chiedendo loro un appuntamento e non un ritrovo platonico.
- Rimani al sicuro. In caso di dubbio, scegli un’attività sicura che sia poco impegnativa per entrambi: caffè, pranzo o cena. Evita i film perché ti impediscono di conoscerti.
- Sii flessibile. Potrebbe dire di no… solo perché quel fine settimana sono impegnati o odiano il cibo italiano. Potrebbe darti un nuovo suggerimento, il che è un’ottima notizia per te perché un compromesso significa che vogliono farlo funzionare.
- Sii calmo e disinvolto. Non sei un venditore e non stai concludendo un affare. Se la persona dice di sì, sorridi e dì alla grande. Non essere mai invadente o metterli a disagio.
7. Di persona o via messaggio?
Come chiedere a qualcuno di uscire tramite SMS, o se dovresti o meno, è “specifico della situazione”. Kimberly suggerisce che dipende dall’ambiente e dal livello di discrezione necessario. I messaggi di testo potrebbero essere un’opzione praticabile se questo è il metodo di contatto privato più discreto disponibile. O se questo è il modo principale in cui voi due comunicate.
Tieni presente, tuttavia, che la valutazione del tono può essere difficile tramite testo. I messaggi sono facilmente fraintesi. Quindi, digita esattamente cosa intendi. Non dare per scontato che l’altra persona capisca il tuo senso dell’umorismo o legga tra le righe di un testo. Questo vale anche per gli appuntamenti online e i messaggi sui social media.
8. Cosa fare quando non sono interessati
A volte puoi prendere ogni precauzione e leggere ancora male la situazione. Potresti pensare che l’altra persona sia romanticamente interessata a te quando è solo gentile. Oppure potresti piacergli davvero, ma solo come amico. Qualunque sia il motivo, una volta che fai il passo successivo e chiedi loro un appuntamento, c’è sempre la possibilità che rifiutino l’invito.
“Se non pensi che saresti in grado di gestire un ‘no’ o che, personalmente, ti sentiresti troppo imbarazzato se rifiutato, potrebbe non essere una buona idea chiedere loro di uscire per cominciare”, consiglia Moffit. “Rispetta la loro decisione. Potrebbe benissimo non essere personale, ma piuttosto una funzione della circostanza stessa.”
Non puoi permettere che il disinteresse della persona influisca negativamente sulle interazioni o su un ambiente che voi due potreste condividere. Mantieni la calma.
“A nessuno piace essere rifiutato. Ma succede. È importante non prenderlo sul personale e accettarlo con grazia. Non tutti saranno interessati a te. Non hai bisogno che lo siano. Tutto ciò prende è una connessione precisa per cambiare la tua vita.